Chi sono

smart

Lingua che vai, dizionario che trovi.

Ma basta davvero un dizionario per farsi capire? Mi sa proprio di no.

Ci vogliono definizioni su misura, che includano emozioni, curiosità, ricordi ed errori (già, senza quelli non si va da nessuna parte).

Ognuno di noi ha il suo dizionario personale. Il mio è poliglotta, ed è a forma di blog 🙂

Mi chiamo Federica, sono un’insegnante di italiano per stranieri e studio la didattica delle lingue. Sono nata e cresciuta in Sardegna, vivo da molti anni in Francia, sono sposata con uno spagnolo e in famiglia parliamo tre lingue. E fuori dalla famiglia ci capita di parlare spesso anche in inglese, cosa che non è affatto rara nella città in cui viviamo.

Grenoble, definita capitale delle Alpi, è in effetti un luogo con un carattere tutto suo. Un villaggio dove confluiscono lingue e culture diverse quasi quanto una metropoli.

In questo mondo plurilingue ho scoperto che parlare una lingua straniera alla perfezione è sicuramente una sfida emozionante, ma che se non ci si riesce, non importa.

Ciò che più conta è che quando superiamo il timore di esprimerci in modo imperfetto ci viene regalata la splendida opportunità di guardare le cose di ogni giorno con occhi nuovi e di sentirci parte di un mondo molto più vasto di quello direttamente vicino a noi.

Ecco perché ho deciso di condividere il mio dizionario personale con tutti voi. Spero che le mie storie e esperienze accendano la vostra curiosità e vi facciano viaggiare in leggerezza.

Buona lettura!

Federica

P.S. If you prefer to read this article in your own language, you can use Deepl 😉 CLICK HERE